• modulo del 1 Gennaio 2014

Enasarco – Domanda di autorizzazione ad effettuare versamenti volontari

Moduli per la richiesta di autorizzazione ad effettuare versamenti volontari da parte degli agenti di commercio.
La domanda di autorizzazione alla prosecuzione volontaria può essere presentata con uno dei seguenti modelli:

• 4322c per coloro che vogliono acquisire il diritto alla pensione di vecchiaia e sono in possesso dei seguenti requisiti:
    abbiano cessato l’attività di agenzia, temporaneamente o definitivamente;
    abbiano almeno cinque anni di anzianità contributiva all’atto della cessazione;
    abbiano almeno tre anni di anzianità contributiva nel quinquennio precedente la cessazione dell’attività stessa;
    non siano titolari di pensione di invalidità, inabilità o rendita contributiva.
  • 4323c per gli agenti che, avendo cessato l’attività di agenzia:
    abbiano già maturato il ventesimo anno di anzianità contributiva (requisito contributivo minimo per la pensione di vecchiaia) con l’ultimo anno coperto da contribuzione obbligatoria;
    non siano titolari di pensione di invalidità, inabilità o rendita contributiva.
  • 4324c per gli agenti che, avendo cessato l’attività di agenzia:
    siano già stati autorizzati alla prosecuzione volontaria ai sensi delle disposizioni vigenti prima del Regolamento delle Attività Istituzionali in vigore dal 1° gennaio 2012;
    abbiano già maturato il ventesimo anno di anzianità contributiva (requisito contributivo minimo per la pensione di vecchiaia).
  • 4325c per gli agenti che intendono versare volontariamente i contributi omessi o evasi da imprese preponenti dichiarate fallite o sottoposte ad altra procedura concorsuale

Scarica la circolare