Che cos’è la società a responsabilità limitata a capitale ridotto?

La società a responsabilità limitata a capitale ridotto (SRLCR) è stata istituita dall’art. 44 del DL. 83/2012 convertito nella L 134 del 7 Agosto. Può essere costituita con capitale inferiore al minimo di 10mila euro previsto per la srl ordinaria , ossia può andare da 1 a 9999,99 euro. Tale capitale deve essere versato interamente in denaro nelle mani degli amministratori e non in banca . Essa  non ha limitazioni di età per i soci ed è soggetta alle ordinarie imposte di bollo diritti di segreteria e diritto annuale camerale.
La costituzione della SRL a capitale ridotto si effettua con atto pubblico notarile soggetto ai costi ordinari e la denominazione sociale deve contenere esplicitamente  l’indicazione “società a responsabilità limitata a capitale ridotto “ .
Lo statuto è libero ma deve contenere gli elementi indicati dell’art. 2463 del Codice Civile ovvero tipo di attività , quota di partecipazione di ogni socio, norme sul funzionamento, amministrazione e rappresentanza , luogo e data di sottoscrizione
 

VEDI L‘AGGIORNAMENTO  O vai al DOSSIER "Mettersi in proprio" per tutte le novità successive

Lascia un commento